Come pubblicizzare i propri prodotti artigianali su Facebook


Pubblicizzare i propri prodotti su Facebook è un ottimo modo per farsi conoscere, ma non solo;
è il modo migliore per fidelizzare i clienti che abbiamo già e per presentare i nuovi prodotti che creiamo in tempo reale.
Insomma, nel 2014, avere una vetrina su un Social Network è indispensabile per iniziare a vendere.
Sia che abbiate un negozio on-line sia che vendiate al dettaglio o in conto vendita nel vostro paese, la pubblicità vi permetterà di aumentare in modo esponenziale il vostro rientro.
Ma come si fa a farsi pubblicità su Facebook?
Visto che siete tante a chiederlo, creerò una serie di articoli per darvi una mano. Iniziamo... Pronte? 


In primo luogo, dovete APRIRE UNA PAGINA 
Una Pagina è una cosa diversa dal profilo; per intendersi, il profilo è quello dove si chiede di diventare amici, la pagina è quella dove clicchiamo MI PIACE.

Perchè una pagina?
1) Perchè per regolamento Facebook pretende che i profili appartengano a persone fisiche, alle quali, se necessario, richiede copia del documento d'identità e NOME e COGNOME sul documento DEVONO corrispondere a quelli indicati sul profilo

2) Perchè per pubblicizzare una Pagina esistono 100 modi e funzionano tutti bene, ma non esistono modi per pubblicizzare bene un profilo

2) Perchè se vlete vendere dovete pensare come un'azienda e i vostri clienti NON SONO amici, ma appunto clienti! ai quali non deve essere concesso di scrivere post sulla vostra bacheca ma al massimo, commentare le vostre foto di prodotti e condividerle!
      
         "Ma io ne vedo tanti di profili usati per pubblicizzare la propria attività"! questo è la critica che sento più spesso! 
Vero, sono in tanti a fare male le cose, ma non troverete mai un'azienda seria avere un profilo al posto della pagina (ci sarà un motivo no? :) ) e credetemi, se voi non avete mai fatto cosa alla differenza, i clienti migliori lo fanno!



Appurato che si deve aprire una PAGINA ecco i primi step:

Creare un'immagine di Copertina e una di Profilo!
Prendiamo come spunto la foto della Pagina della Benetton che vedete qui sopra:
la COPERTINA è la foto grande che vedete con le 3 modelle mentre il PROFILO è il quadrato con lo stemma della Benetton.

Qui sotto trovate le dimensioni delle immagini che dovete creare.
Sappiate che:

L'immagine di copertina dovrà contenere una foto del vostro prodotto, possibilmente su sfondo neutro (meglio bianco) in modo che sia d'impatto e facilmente riconoscibile quello che fate!
non è necessario che sull'immagine del profilo ci sia scritto il nome del vostro "negozio".

L'immagine del profilo invece deve contenere il vostro logo o, se non lo avete, sfondo a tinta unita e il nome scritto IN MODO LEGGIBILE ; questo perchè l'immagine di profilo apparira in ogni vostro commento e sarà in versione molto piccola, quindi dovete fare in modo che la scritta sia chiara e leggibile.



Adesso che avete le immagini pronte potete APRIRE la pagina:

Accedete al vostro profilo personale di Facebook 
e adesso cliccate qui


Scegliete la categoria che più si avvicina alle vostre esigenze e indicate il contenuto a cui volete dedicare la pagina dal menu a tendina che compare (es. un Sito Web nel caso di una pagina dedicata a un Marchio o un prodotto), compilate tutti i campi del modulo che ti viene proposto (es.nome del marchio o del prodottoa cui è dedicata la pagina), mettete il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni d’uso delle Pagine Facebook e cliccate sul pulsante Primi passi per avviare la procedura guidata relativa alla creazione della tua pagina.

Inserite le Immagini che avete creato ed ecco, la vostra pagina è creata!

Nei prossimi giorni vi spiegherò come incrementare le visite e il numero dei mi piace!

N.d.R.
Se vi rendete conto che non siete in grado, o se il vostro obiettivo è commerciale e la vostra pagina "non rende", potete iniziare a pensare ad un'agenzia che lo faccia per voi, almeno in start-up, o che vi faccia un corso personalizzato per insegnarvi le basi.
Nel qual caso, vi consiglio di contattarmi a claudia.maccioni@gmail.com per avere informazioni sulla nostra agenzia, che per intendersi, solo per quanto riguarda l'hand made, gestisce :
Gomitoli Magici il blog (2.232.663 visualizzazioni)
Gomitoli Magici su Facebook (il secondo gruppo di uncinetto più grande d'Italia con più di 17.000 iscritti)
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