giovedì 27 febbraio 2014

Diagrammi e schemi per uncinetto: come si leggono



Ed eccoci al dunque! Il primo problema quando troviamo qualcosa che ci piace e che vorremmo ricreare è trovare lo schema. Ma cosa vuol dire schema? a volte troviamo delle spiegazioni passo passo, giro per giro, senza nessun disegno; c'è chi si trova bene a lavorare così, io sono fra quelle che considera la cosa incompleta, spesso fraintendibile, meglio sempre includere un diagramma, che fra l'altro, è scritto con simboli universali e va bene in qualunque lingua!

Ma come si leggono i simboli?

Qui sotto avete una tabella che rappresenta i punti più comuni... impariamo ad usarla !


Ecco lo schema di una granny abbastanza comune:

come si lavora...

si inizia dove vedete la freccia rossa;  l'ellisse rappresenta la catenella (come vedete nella tabella qui sopra)
si devono lavorare quindi 6 catenelle e chiuderle a formare un cerchio 

1 giro: A questo punto si fanno altre 6 catenelle: 3 sono quelle indicate dalla freccia viola e che rappresentano la prima maglia alta, e 3 sono catenelle volanti. *1 maglia alta, 3 catenelle*  ripetere da * a * per 7 volte. (alla fine del giro avete 8 maglie alte tutte intervallate da 3 catenelle)
2 giro: come vedete, nel diagramma ogni giro è indicato dal numero che lo rappresenta, quindi basta solamente identificare il punto di partenza e seguire il disegno... quindi:
3 ellissi...allora devo fare 3 catenelle! sono quelle che mi servono come prima maglia alta!
poi altre 2 ellissi...2 catenelle...
poi 4 stecchi lunghi tipo croce.... (vado a vadere sullo schema qui sopra se non mi ricordo cosa sono...)
e faccio 4 maglie alte...


Seguire un diagramma è facile, ma se avete ancora problemi, se non sono stata chiara, CONTATTATEMI!
RISOLVIAMO QUESTA COSA !

Buon Lavoro!







Press

http://feeds.feedburner.com/GomitoliMagici

Disqus Shortname

Comments system